Crescentine fritte a Bologna con salumi e squacquerone

Le crescentine sono tra le specialità gastronomiche più antiche del bolognese: risalgono addirittura al Medioevo e sono il frutto delle influenze dei popoli longobardi che allora dominavano nell’Italia settentrionale.


La disponibilità di strutto, un prodotto comune grazie ai tanti allevamenti di suini presenti, ha portato a una sua rapida diffusione nella tradizione contadina come ingrediente perfetto per friggere e cuocere.

Nel corso dei secoli la ricetta originale si è evoluta, cambiando spesso elementi come l’impasto o la forma; allo stesso modo, il nome della crescentina ha subito variazioni: viene infatti chiamata anche "gnocco fritto" o "torta fritta", ma il nome più usato rimane comunque quello originale.


È con impegno, passione e rispetto della tradizione che noi di Indegno® prepariamo le crescentine fritte di Bologna per permettere a tutti di gustarle in comodità o passeggiando tra le vie di questa bellissima cittadina.

Come raggiungerci

esperienza gastronomica unica

Crescentine Fritte


Nel corso degli anni abbiamo sperimentato tanto con la ricetta delle crescentine fritte di Bologna, proponendo farciture uniche e varianti servite solo in occasioni speciali, come quelle a base di sugo di lumache di terra, scalogno e pecorino toscano.



Le nostre crescentine sono comunque sempre disponibili in tante varianti, come quelle con polpette al sugo, pesto modenese, crema di parmigiano, ragù di salumi e squacquerone; non mancano poi ricette particolari per i più audaci e tradizionali per chi vuole provare le varianti delle classiche crescentine fritte di Bologna.


Uno degli esperimenti più riusciti, a base di porchetta alla piastra, patate, scamorza affumicata filante e cipolle caramellate, è stato battezzato dai nostri chef col nome Special 50.

Da menzionare sono, infine, le varianti dolci con crema di cacao, nocciole, ricotta e miele e le crescentine al gelato che prepariamo in estate.

Icona geolocalizzazione

Scopri come raggiungerci per gustare le crescentine fritte di Bologna

Dove siamo
Share by: